Dopo il successo dell’8 Tour che ha tenuto impegnato il gruppo per tutto l’inverno, i Subsonica sono pronti a tornare sui palchi italiani e a tenerci compagnia per tutta l’estate.
Il tour di presentazione dell’ottavo album della band e celebrativo dei 20 anni di carriera è iniziato sui palchi europei (Amsterdam, Parigi, Londra, Berlino, Dublino). Il 9 febbraio 2019 è iniziato il tour italiano. La prima tappa scelta è stata Ancona, per poi proseguire nelle maggiori città italiane quali Bologna, Padova, Torino, Genova, Milano, Roma e Firenze.
8 è un album simbolico: oltre ad essere l’ottavo album in studio della band, il numero 8 rimanda al concetto di infinito, di ciclicità degli eventi. La band ha infatti dichiarato che «la magia del numero 8 esprime il mistero di un tempo che talvolta gira su se stesso. Basta farsi trovare pronti». Rilasciato il 12 ottobre 2018, il disco è stato anticipato dai singoli Bottiglie Rotte, Punto Critico e Respirare. Samuel, in occasione della Giornata mondiale della Poesia svoltasi a Recanati il 21 marzo, ha ammesso la sua preferenza per la canzone Cieli in Fiamme.
L’album vede inoltre la partecipazione del rapper torinese Willie Peyote, pseudonimo di Guglielmo Bruno, con il singolo L’Incubo. L’artista è stato molto apprezzato dal gruppo e stimato per la sua vena artistica innovativa. Una ventata d’aria fresca non solo nella scena musicale torinese ma anche italiana. I suoi testi sono pungenti, trattano tematiche politiche e sociali, e ne è una prova anche la canzone scritta assieme ai Subsonica:
L’incubo di quando non sai più decidere
Tra un equilibrio stanco e ciò che puoi vivere
La corda che ti lega a quello che di più caro hai
E un cappio stringe e soffoca
Quell’incubo di quando non riesci a decidere
Tra ciò che ti protegge e quello che ti può uccidere
In fondo a cosa serve questa libertà (se non la usi)
Quando non sai che fartene
Cercare un capro espiatorio più misero
Che se va bene sei un grande, sei un idolo
Ma se va male mi aspettano al varco e quando decidono
Hanno paura se sembri più libero
Willie Peyote ha seguito la band in tour per tutte le tappe del tour invernale, esibendosi con il gruppo sulle note de L’Incubo. Oltre a quest’ultimo, il rapper ha cantato una delle sue canzoni più conosciute, I Cani, arrangiata dalla band. Per finire, Radioestensioni, brano del 1997 contenuto nel primo album della band, dimostrando una volta per tutte che l’accoppiata Willie-Subsonica funziona alla grande.
L’8 Tour è stato magnifico, non solo per la presenza dell’ospite Willie, che è riuscito a far ballare e cantare anche chi non lo conosceva, ma anche per la scelta dei brani e della scenografia. La scaletta ripercorre tutti gli album in studio della band e le luci cambiano di colore e intensità ad ogni brano, prima blu, poi arancio, poi di un rosso acceso che si alterna a un verde. La novità però è la presenza di 5 pedane in movimento, una per ogni componente del gruppo; durante Respirare, poi, la pedana di Samuel sale gradualmente in alto. A fare da sfondo alla scenografia sono anche i 5 maxi schermi che, collegati alle telecamere, trasmettono i volti dei componenti.
Se vi siete persi il tour invernale non disperatevi, perché avrete modo di vedere i Subsonica esibirsi dal vivo questa estate a partire dal mese di giugno. Il tour estivo sarà all’altezza di quello precedente? Quali sorprese ci riserverà la band torinese?
Biglietti in vendita a partire dalle ore 10.00 di mercoledì 13 marzo su Ticketone. Ulteriori informazioni sono presenti sul sito dell’organizzatore Vertigo.
Date del tour estivo:
- 28.06 Verona, Rookazoo Music Festival
- 29.06 Legnano (MI), Rugby Sound
- 05.07 Padova, Sherwood Festival
- 09.07 Bologna, Bologna Sonic Park
- 12.07 Tortona (AL),, Arena Derthona
- 13.07 Nichelino (TO), Stupinigi Sonic Park c/o Palazzina di Caccia di Stupinigi
- 17.07 Roma, Rock In Roma c/o Ippodromo Capannelle
- 18.07 Napoli, Arena Flegrea
- 26.07 Foggia, Alibi Festival
- 28.07 Taormina, Teatro Antico
- 08.08 Terracina (LT), Anxur Festival – Arena il Molo
- 09.08 S. Benedetto del Tronto (AP), Porto
- 10.08 Loano (SV), Piazza Italia
- 14.08 Melpignano (LE), Largo Ex Convento degli Agostiniani
- 23.08 Brescia, Onda D’Urto Festival
- 02.09 Prato, Piazza Duomo
- 06.09 Mondovì (CN), Wake Up Festival
Scaletta tour invernale:
Bottiglie rotte
Discolabirinto
Up patriots to arms
Nuova ossessione
Jolly Roger
Fenice
Punto critico
Liberi tutti
Il diluvio
Perfezione
L’incredibile performance di un uomo morto
Respirare
Cieli in fiamme
L’incubo (con Willie Peyote)
I cani (con Willie Peyote)
Radioestensioni (con Willie Peyote)
La glaciazione
Nuvole rapide
Veleno
Aurora sogna
Depre
Le onde
Il cielo su Torino
L’odore
Abitudine
Benzina ogoshi
Tutti i miei sbagli
Strade