D
opo l’uscita del loro ultimo EP Brand New Moves gli Hey Violet arrivano in Italia con una data organizzata da Live Nation ai Magazzini Generali di Milano.
A supportare la band americana ci sono i giovanissimi Luca Chikovani e Jessarae. Il primo è uno di quei personaggi che cerca di scrollarsi di dosso l’etichetta di “webstar” lanciandosi nel mondo della musica: inizia postando cover su YouTube e viene poi preso in considerazione da Universal, con la quale firma un contratto discografico e pubblica il suo primo album Start. Il set procede bene e la folla sembra apprezzare i pezzi del giovane artista, soprattutto la cover di Shape Of You di Ed Sheeran.
Ed Sheeran si rivelerà po’ la costante della serata, infatti dopo la cover di Chikovani anche il secondo artista a salire sul palco me lo ricorda moltissimo: con la sua chitarra e la sua loop station, l’americano Jessarae ci fa divertire e ballare proponendo suoi pezzi, come la dolcissima Milk and Honey, alternandoli a cover davvero ben fatte, come quella di One Dance di Drake. Set brevissimo che però ho davvero apprezzato, e così anche il pubblico che arriva a intonare il classico e imbarazzante “sei bellissimo” e a richiedere pezzi in più.
Puntualissimi salgono sul palco gli Hey Violet: capitanata da Rena Lovelis, la band inizia il set proponendo i brani Brand New Moves e Pure che scaldano la folla prima dell’attesissima Unholy. La band sembra particolarmente contenta del clima generale che si respira nel locale, e nonostante non sia affollatissimo i cinque di Los Angeles ci mettono tutto l’impegno possibile per offrire ai presenti un buon concerto.
Tutti i brani degli Hey Violet sono caratterizzati dal sound particolarmente orecchiabile, quindi basta davvero poco per coinvolgere il pubblico e per far passare una bella serata a tutti, genitori compresi. Per sicurezza, e per aggiungere un brano ad una scaletta non troppo lunga, anche loro decidono di proporre una cover di Ed Sheeran: io inizio a sopportare davvero poco Shape Of You in qualsiasi sua forma e versione, ma la reazione dei fan è positiva e tutti cantano e saltano sulle note della fortunatissima hit.
A chiudere la serata sono All We Ever Wanted e Fuqboi; tutti ci saremmo aspettati qualche brano in più, ma è anche da tenere in considerazione che per il momento la band ha fatto uscire solo due EP, e che quindi il materiale a loro disposizione non è moltissimo.
Prima di lasciare il palco, la band ringrazia il pubblico italiano e promette di tornare presto: è infatti prevista per quest’anno l’uscita del nuovo album dal titolo From the Outside, al quale molto probabilmente seguirà un lungo tour in giro per il mondo.
Qui la Gallery Completa a cura di Jessica Bertolina